Gruppo Astrofili Eporediesi GB Beccaria - Ivrea




  • Ciao Bepi


    Sei andato via troppo presto, ci mancherai...
    Mandi


    Scopri di più
  • La sede ed il gruppo


    Da sempre appassionati di Astronomia, siamo presenti a Ivrea come Gruppo fin da 1986.
    La nostra sede è situata nel Quartiere S. Giovanni di Ivrea, in Piazza Boves, nell’interrato della parrocchia San Giovanni Battista. Di norma la Sede del G.A.E. è aperta tutti i venerdì dalle ore 21 alle 23 per gli incontri tra soci e simpatizzanti che vogliano unirsi a noi.
    Scopri di più
  • Conferenze, incontri e serate osservative

    Oltre agli incontri settimanali presso la nostra Sede, il Gruppo Astrofili Eporediesi organizza periodicamente serate osservative e conferenze a tema di carattere divulgativo per promuovere la conoscenza dell'astronomia nelle scuole e nelle piazze.

    Scopri di più
  • Il Cielo

    "Forse s'avess'io l'ale da volar su le nubi, E noverar le stelle ad una ad una, O come il tuono errar di giogo in giogo, Più felice sarei, dolce mia greggia, Più felice sarei, candida luna" (GL)
    Il Cielo ha da sempre affascinato l'uomo col suo mutevole ma eterno spettacolo, sollecitandone la curiosità e lo spirito di osservazione. Quando volgiamo gli occhi al cielo il nostro sentimento è lo stesso dell'umile "pastore errante" cantato quasi due secoli fa da Giacomo Leopardi Scopri di più
  • La pagina del Sole

    Il Gruppo Astrofili Eporediesi, in collaborazione con l'IIS A.Gramsci di Ivrea, porta avanti da tempo un progetto promosso dallo Stanford Solar Center che studia i flares solari analizzando i disturbi radio provocati dall'interazione tra radiazione solare e ionosfera terrestre.

    Scopri di più
  • Le News del cielo

    Segui le notizie emesse dall'Inaf per rimanere sempre aggiornato sulle ultime scoperte in ambito astrofisico

    Scopri di più